Monte Chiusarella e Cima Gallina

rating-stars-4

Escursione nel territorio del Parco Campo dei Fiori di Varese, perfetta per una camminata non troppo lunga ma con panorami molto appaganti. Il Chiusarella è una delle nostre vette preferite delle Prealpi Varesine.

Lasciata l’auto lungo la provinciale nei pressi del cimitero di Rasa, imbocchiamo il sentiero che scende sull’Olona, lato destro in direzione Brinzio, e dopo una breve salita svoltiamo a sinistra su una mulattiera che porta verso Rasa.

Prima di entrare in paese prendiamo il sentiero a destra che sale ripido a Pian Valdes tra gli alberi. La giornata è davvero magnifica e deviamo fino al ripetitore per ammirare il panorama su Sacro Monte e Campo dei Fiori. Torniamo poi sui nostri passi e proseguiamo lungo la strada militare verso la nostra meta, tagliando per le scorciatoie nel bosco che permettono di abbreviare il percorso della sterrata a tornanti.

Oltrepassiamo per il momento il sentiero di salita per il Chiusarella e camminiamo fino al Passo del Baracun, con lo sguardo rivolto a nord-est sulle praterie che scendono verso la Valganna e allo splendido panorama su Poncione di Ganna, Minisfreddo, Monte Disgrazia, Generoso e Grigne.
Dal passo torniamo indietro passando per la Cima Gallina, che ci offre una prima vista sul Monte Rosa.

Arriviamo poi all’attacco del ripido sentiero che porta sulla sommità del Chiusarella, una cima erbosa e “pelata” che lo rende un punto privilegiato per godere di uno straordinario panorama a 360°!
Poco sotto la vetta è presente una croce e una specie di “altare” fatto come un muretto a secco.

Dopo aver scattato parecchie foto, ci sediamo per la nostra pausa pranzo panoramica: un panorama di cui non ci si stanca mai…. Monte Rosa, Dom, Pizzo Andolla, Weissmies, Monte Zeda, e vari 4000 svizzeri, oltre alle prealpi della Valcuvia.

Potrei stare qui per giorni interi, felice.

Quando arriva il momento di rimetterci gli zaini e scendere, prendiamo il sentiero che punta dritto verso sud e sbuca al primo tornante della strada militare, dove troviamo sulla destra il sentiero che scende (con alcuni tratti ripidi) per la Valle del Des, scelto per rientrare a Rasa.
Arrivati in paese facciamo una sosta al bar trattoria in via S. Gottardo, che fa anche da piccolo emporio: un salto indietro nel tempo!

Infine scendiamo per via S. Gottardo e con pochi passi sulla provinciale torniamo all’auto.